venerdì 4 maggio 2018

Tromba di scale, bellezza e tragicità di un luogo neutro (aggiornato)

La tromba, in architettura, è lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale. (Wikipedia)


 
(Torino Casa inizi '900)


La tromba delle scale è uno spazio comune, luogo d'eccellenza di morte accidentale o volontaria. E' impressionante, se solo si ha la voglia di approfondire, quanti incidenti nelle pagine dei quotidiani hanno come protagonista la tromba delle scale. In alcuni casi vengono scelte per darsi la morte, forse lo spazio delimitato da mura, interno, circoscritto dalla frequentazione quotidiana è in grado di dare l'estremo coraggio a chi cerca, con un drammatico atto, la fuga dalla vita. Se si digita su di un motore di ricerca "tromba delle scale, suicidio" si ottengono migliaia di risultati, a rimarcare l'alea mortifera che avvolge questo apparentemente neutro di uno spazio comune. Nell'archivio de La Stampa l'articolo più vecchio che riporta un suicidio di scala è del 1902. Elvira, sartina romana, abbandonata dal fidanzato si reca alla di lui abitazione e salita in cima alle scale pone fine ai suoi giorni precipitandosi nella tromba. Accanto a queste morti procurate per disperazione ci sono quelle avvolte dal mistero, come quella del generale Baldwin che nel 1951, sempre a Roma, vola dal sesto piano sempre nella tromba delle scale. Il giornalista dopo aver descritto con funerea precisione descritto il luogo della sciagura  annota che il morto "vestiva, all'atto della tragica fine, un completo di gabardine verde bottiglia con scarpe marroni e camicia di seta. Al polso aveva un orologio d'oro che si è fermato sulle 12,6, l'ora esatta in cui il suo corpo si è sfracellato al suolo".

Numerose sono le forme con cui la tromba si presenta, dalle più eleganti elicoidali, coniche o semplicemente circolari alle classiche rettangolari talora ristrette all'inverosimile (foto 1).

  
foto 1 (Torino. Edificio anni 30)

Spesso questo spazio vuoto, viene riempito con un ascensore che lo priva della sua bellezza. Invece a volte è stato possibile conservare l'eleganza del disegno grazie anche alla ricchezza dei particolari  di piastrellature e ringhiere. (foto 2, 3).

                                                  
foto 2 (Milano inizi '900 Casa signorile)

 
Foto 3 tratta da "https://it.freepik.com"

L'architettura del ventennio, forse, è stata più in grado di molte altre, di creare autentici capolavori di equilibrio ed eleganza.

Foto 4. Milano Palazzo della Borsa

In alcuni casi la struttura è grandiosa e ricorda le impossibili creazioni di Escher  come nella scala elicodale degli anni '30 nella Borsa di Milano. Foto 4. Qui la struttura in cemento armato è rivestita da marmo di Carrara venato a ricordare lo scalone monumentale di Caprarola, capolavoro del Vignola.
In altri casi la scala diventa ricostruzione di luoghi immaginifici, creata al computer....




Nessun commento:

Posta un commento